Epifania a Milano fa rima con Corteo dei Magi: una tradizione classica con radici molto antiche. Un' occasione originale e divertente per trascorrere l' Epifania scoprendo luoghi d' arte meravigliosi quali la Basilica di Sant' Eustorgio ed il Museo Diocesano oppure le grandi mostre che si apprestano a celebrare Milano Olimpica.


Arrivo a Milano in tarda mattinata. Da Piazza Duomo, verso le ore 11,45 l'itinerario del corteo storico procederà fino alle Colonne di San Lorenzo e Porta Ticinese per giungere in Piazza Santo Eustorgio. Alle ore 12,15 è prevista una sosta alla Basilica di San Lorenzo dove i Re Magi incontreranno Re Erode. Si riparte alle ore 12,30 per arrivare a Sant' Eustorgio dove i tre Re renderanno omaggio al Bambino con la tradizionale offerta di doni (si segnala che alla data della preparazione del programma il comune di Milano non ha ancora definito il dettaglio della manifestazione). Il corteo storico dei Re Magi a Milano è una tradizione che si rinnova dal 1960 e che affonda le sue radici nel 1336, ed é uno degli avvenimenti più amati dai Milanesi che accorrono numerosi ad ammirare non solo Baldassarre, Melchiorre e Gaspare ma anche decine e decine di figuranti in costume storico.*
Seconda colazione libera.
* orari e programmadella manifestazione basati sull'edizione 2025, eventuali variazioni saranno comunicate al momento della presentazione del nuovo programma ufficiale.

Nel pomeriggio ingresso nell Museo Diocesano, presso la Basilica di Sant'Eustorgio. Qui dove sono ospitate le spoglie immortali dei re magi e dalla vetta del campanile una grande stella guida il "visitatore" è ospitato il prezioso presepe di carta di Francesco Londonio, realizzato tra il 1770 ed il 1780 per il conte Giacomo Mellerio; il presepe è composto da circa 60 figure di carta sagomate e dipinte, che erano originariamente disposte nella villa del Gernetto a Lesmo e successivamente donate al museo da Anna Maria Bagatti Valsecchi nel 2017. Questa tipologia di presepe è una specialità milanese, che conobbe ampia diffusione nel Sette e Ottocento. Per l'edizione 2025 di "Un capolavoro per Milano" il Museo Diocesano Carlo Maria Martini accoglierà l’opera realizzata dal “genio inquieto” del Rinascimento (dal 28 ottobre 25 al 1° febbraio 26) La Natività di Lorenzo Lotto in arrivo dalla Pinacoteca Nazionale di Siena.
Per il vostro tempo libero, vi invitiamo poi alla scoperta di una delle tante iniziative culturali che la città ospita nell'anno della sua Olimpiade Invernale:
Al termine della visita rientro nelle località di partenza.