Io Vivo Italia vuole raccontare l’Italia altra, quella che il turismo di massa non nota nemmeno. Un'Italia nascosta, che non fa rumore, un'Italia fatta di botteghe artigiane, dimore storiche, paesaggi vergini e anime libere.
Io Vivo Italia è un viaggio fatto di parole, esperienze, e soprattutto di persone.
La Camera delle Meraviglie (in tedesco Wunderkammer) tra '500 e '700 era una stanza che non poteva mancare nelle dimore di nobili collezionisti: racchiudeva tesori incredibili, opere d'arte e oggetti stravaganti provenienti da tutto il mondo, portati in Europa da esploratori, antiquari, trafficanti di memorabilia.
La Wunderkammer è in l'antenata del museo, il primo esempio di collezione (privata) di bellezze, di gemme rare.
Allo stesso modo la Camera delle Meraviglie di Io Vivo Italia è una collezione di esperienze, dove più voci si fondono per raccontare un'Italia diversa.
Un blog, un racconto digitale sempre consultabile alla ricerca di ispirazioni, aneddotti, scorci di bellezza.
Con Io Vivo Italia si può viaggiare in due modi: con le parole del nostro blog e con le esperienze.
Le esperienze di Io Vivo Italia possono essere parentesi di un paio d’ore o percorsi di alcuni giorni. Sono pensate per inserirsi all’interno di un itinerario più complesso o per una breve fuga dal quotidiano: incursioni in ville private, club esclusivi, botteghe artigiane, giardini, musei, locande storiche.
È chi viaggia a scegliere le esperienze in base ai propri interessi, al mood, alla disponibilità di tempo, al luogo.
Ogni esperienze-viaggio di Io Vivo Italia sono possibili grazie alle Bussole, accompagnatori turistici qualificati che ti metteranno in contatto con realtà locali diversamente difficile (o impossibili) da scovare e conoscere.
Le Bussole conoscono luoghi naturali, persone, attività commerciali e usanze locali che spesso non compaiono negli itinerari mainstream, sulle guide turistiche tradizionali.
Grazie alle Bussole potrai godere di un'Italia diversa, autentica.