Ciao!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. In Terre di Granda Club è a tua disposizione.

Contattaci 💬

Eyaru, le vele spiegate lungo il Nilo dei faraoni

Ci sono migliaia di persone che hanno fatto una crociera sul Nilo, ma sono meno quelle che l' hanno fatta in Dahabeya e pochissime coloro che hanno vissuto la materia dei sogni solcando il fiume con Eyaru. Noi l' abbiamo fatto  !! ... e lo rifaremo ....

Un grazie particolare va a Kel 12

La rotta dei desideri

Trovarsi sul ponte principale di Eyaru ( il secondo per intenderci perchè ce ne sono soltanto due ) e mettersi al centro della zona aperta dove i lettini prendisole sono disposti per farti godere dello spettacolo della natura circostante. Proprio in centro, in piedi, guardi a 360 gradi lo scorrere del fiume in un abbraccio che ti regala una emozione impagabile.

Ecco è questa sensazione che ti rende protagonista di questa navigazione in una sorta di dialogo con il fiume e essa stessa diventa giorno per giorno una dipendenza alla quale fai fatica a staccarti anche solo per il riposino pomeridiano. Si innesca il desiderio di non perderti un secondo di quella magia, del silezio che circonda, dello sciabordio dell' acqua sulla chiglia dell' imbarcazione a vela, degli uccelli migratori che danzano e cantano attorno a te a tutte le ore del giorno e della notte, dello spettacolo del sorgere e del calare del sole. Tu ed una tazza di caffè appoggiata sul tavolino mentre scruti l'orizzonte, mentre saluti i bambini che giocano sulle rive del grande fiume, contadini che dissodano la terra, vacche al pascolo o all'ombra di slanciate palme. Insomma potrei proseguire lungamente perchè i miei occhi sono ancora pieni di quelle immagini ed il cuore è colmo di soddisfazione per essere stato parte di questo racconto. Di crociere sul Nilo ne ho fatte, ma questa non è una crociera è una totale immersione nella magia della storia e della vita del paese. Persino il Nilo visto più volte sembra diverso, sembra più vivo. Il Nilo è casa per milioni di persone ed alcune le abbiamo incontrate, siamo andati a trovarle nelle loro case, abbiamo assaggiato i prodotti che ci portavano alla nave come materie prime a km 0 per i nostri pasti. Sapori e tinte forti, oneste, genuine, eleganti e belle. Ora quel sogno si è concluso, ma è solo una pausa momentanea perchè siamo certi che su Eyaru torneremo e vivremo altre emozioni.

Che cos' è una Dahabeya ?

La dahabeya (in arabo ذهبية ?, /ðahabÄ«ya/), trascritta anche come dahabeah, dahabeeyah, dahabiah, dahabiya, dahabiyah, dhahabiyya, dahabiyeh e dahabieh, è una nave passeggeri utilizzata per la navigazione sul Nilo in Egitto. Si tratta di una nave a 2 alberi dal fondo poco profondo, simile ad una chiatta, con due o più vele triangolari, che veniva raffigurata già migliaia di anni fa sulle pareti delle tombe dei faraoni egiziani.

Il suo nome deriva dalla forma femminile in lingua araba dell'aggettivo ذهبي (/ðahabÄ«/), ossia "dorato", a sua volta derivante dal sostantivo ذهب (/ðahab/), che vuol dire "oro", in quanto durante il Medioevo tali imbarcazioni venivano rivestite con dorature per essere utilizzate dai governanti musulmani dell' Egitto. In seguito vennero adottate anche dagli scienziati della spedizione di Napoleone, nonché da vari viaggiatori nel corso del XIX secolo nei loro viaggi avventurosi e di scoperta lungo il Nilo.

La nostra rotta

Dopo una prima tappa al Cairo per scoprire il nuovo Grand Egyptian Museum o abbreviato come GEM, si parte alla volta di Aswan e quindi Abu Simbel e lungo le placide acque del Nilo. Il tempio di Philae, Edfu, La valle dei re e Luxor, Dendera e Abydos sono un susseguirsi di suggestioni, paesaggi ed incontri. Eccone qui alcuni scatti per voi:

I volti del Nilo

La memoria va a tutti quegli incontri ,a volte accidentali, e per pochi secondi, altre volte presenze costanti durante il nostro viaggio che sono diventate figure amiche e che rimarranno indelebili nella memoria dell' esperienza trascorsa. Dai membri dell' equipaggio, a Tony, la nostra guida, a Sayed che ci ha accompagnato tra i suoi bananeti e ad incontrare la sua famiglia, i volti del mercato serale di Esna o dei guardiani del tempio di Philae ...

I paesaggi

Giorno dopo giorno, lo sguardo ha spaziato lungo le rive del Nilo. Dall' alba al tramonto uno spettacolo continuo e dal ritmo serrato.

E se vogliamo fare un bilancio della nostra esperienza....

Solca il Nilo a San Valentino

Ecco qui l'occasione per tornare a navigare su Eyaru dal 7 al 15 febbraio 2026 Visita